Lotta al punteruolo rosso

You Are Here: Home / Lotta al punteruolo rosso

Il Giardino Fiorito offre servizi e prodotti scientificamente adeguati alla lotta contro il punteruolo rosso

Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) è un coleottero curculionide, originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme. Si nutre dei tessuti del fusto, fino ad interessare la gemma apicale, determinando la morte della pianta.
È importante considerare che le palme sono monocotiledoni arboree, cioè crescono mediante un’unica gemma apicale da cui si originano tutte le foglie.

L’attacco del punteruolo rosso può portare in breve tempo alla morte della palma.

Per far fronte al parassita e salvare le palme ornamentali, il Giardino Fiorito ha messo a punto varie tipologie di trattamenti che hanno dato buoni risultati sia su piante già attaccate dal parassita sia su piante vergini.

Giardino Fiorito interviene con una squadra di giardinieri per ispezionare e valutare se le palme siano intaccate dal Punteruolo; in caso negativo è possibile richiedere un trattamento di profilassi. In caso contrario vi è un’immediata valutazione dello stato dell’infestazione: in alcuni casi l’unica soluzione è tagliare e triturare.

Grazie alla disinfestazione meccanica delle larve e dei bachi del parassita, e all’aggiunta di uno specifico veleno, la palma può essere salvata. Gli operatori intervengono con l’irrigazione della gemma centrale e delle foglie con sostanze chimiche in modo da uccidere il parassita e inibire le larve.

Per raggiungere la chioma sono impiegate piattaforme elevatrici o tubi che possono raggiungere anche i 10 metri in modo da spruzzare la pianta direttamente dove si posiziona il coleottero. Il trattamento prevede anche alcune sostanze per evitare le relative micopatologie.

La lotta al punteruolo rosso è resa obbligatoria sul Territorio Nazionale ai sensi del D.M. 09/11/07

Giardino Fiorito è a disposizione per qualsiasi chiarimento tecnico.


Intervenire in modo drastico e veloce significa limitare il contagio e debellare definitivamente il parassita

Affidatevi alle nostre competenze e alla nostra esperienza

Sapremo soddisfare ogni vostra richiesta, anche la più esigente.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio