Apicoltura e recupero sciami

You Are Here: Home / Apicoltura e recupero sciami

Il Giardino Fiorito ha affiancato l'attività di apicoltura a quella florovivaistica

Il nostro lavoro di apicoltura è organizzato soprattutto per vegliare sullo sviluppo e il benessere delle api: procuriamo loro ricovero, le curiamo, e loro in cambio ci offrono miele e pappa reale.
La scelta della famiglia delle api è in funzione del clima e della zona collinare alle spalle di Celle Ligure dove abbiamo organizzato l’attività.
Il miele che riusciamo a produrre si diversifica nelle seguenti tipologie: acacia, millefiori, castagno e melata.

Miele d'acacia

Dal sapore dolce, si presenta liquido, chiaro ed ha tempi di cristallizzazione estremamente lunghi.

Miele di castagno

Dal gusto carico, è vischioso e bruno, ha un sapore singolare quasi amaro.

Miele millefiori

Uno dei più comuni e diffusi. È plurifloreale perchè prodotto dal nettare di svariate specie di fiori.

Miele melata

Molto scuro, quasi nero, solitamente liquido. La melata, è la sorellastra buona e salutare del miele, prodotta dal metabolismo degli afidi, ed altri piccoli insetti, che succhiano la linfa dalle foglie delle piante. Le api raccolgono questa sostanza zuccherina e la elaborano trasformandola in miele di melata.

La pappa reale è un perfetto integratore naturale. Si presenta come una sostanza gelatinosa secreta dalle ghiandole ipofaringee delle giovani api operaie. L’ape regina viene allevata esclusivamente con pappa reale per tutta la durata dello stato larvale e questo le permette di raggiungere le dimensioni maggiori rispetto a tutte le altre api.

È una pasta semifluida di colore bianco giallognolo e dal caratteristico sapore acido-aromatico con un buon contenuto di minerali e vitamine. La nostra produzione di pappa reale e di miele è nel totale rispetto di questi piccoli insetti geniali e laboriosi, con impegno ed esperienza. Non aggiungiamo niente al loro prodotto e ci adoperiamo per preservarne le qualità e proprietà ed offrirlo genuino ai nostri clienti.

Servizio di recupero sciami

In primavera può essere facile imbattersi in un nido d’api su i muri dei nostri terrazzi o giardini.

Le api, oltre ad essere insetti protetti, non possono essere uccise non solo per il contributo che rappresentano per l’agricoltura ma anche per il valore che hanno per il loro contributo all’equilibrio del nostro ecosistema.

 

Il Giardino Fiorito, oltre ad essere un’azienda con attività propria di apicoltura, ha da anni le risorse e le competenze per il recupero degli sciami.

Telefonateci al 340 9618584 e interverremo immediatamente

GUARDA LA GALLERY